giovedì 23 maggio 2013

Ciao!! Siamo le ragazze del Liceo Scientifico Primo Levi di Montebelluna. Appena ci hanno proposto questo progetto eravamo molto incuriosite perciò ci siamo iscritte.
Riteniamo che questa esperienza ci abbia dato grandi emozioni e ci abbia arricchito sia dal punto di vista culturale sia da quello personale. L'idea di partecipare a questo progetto ci ha da subito entusiasmato e lo svolgimento delle attività non ci ha mai deluso.
L'idea di entrare in carcere inizialmente ci metteva un po' a disagio. Chi avremmo incontrato? Come ci saremmo dovute comportare? Avevamo un po' di timore di dire le cose sbagliate al momento sbagliato e non sapevamo come loro avrebbero reagito alla nostra presenza. Una volta entrate però tutti i nostri dubbi sono svaniti e ci siamo messe in gioco! Da parte loro c'è stata disponibilità e accoglienza. E' stata una giornata trascorsa con nostri coetanei che alla fine hanno le nostre stesse passioni.Stando con loro ci siamo dimenticate di essere all'interno di un carcere e speriamo sia stato lo stesso anche per loro!!
Quest'esperienza ci ha fatto capire che la detenzione dovrebbe permettere ai ristretti di prendere consapevolezza di ciò che hanno commesso, prendendosi le proprie responsabilità e riuscendo così a reinserirsi nella società.
Speriamo che tutti i loro sogni si possano realizzare una volta usciti!!
grazie per la bellissima esperienza vissuta!
Ilaria  Tosca   Marta   Annandrea

Nessun commento:

Posta un commento