giovedì 23 maggio 2013

Ciao siamo delle ragazze del Liceo "Primo Levi" di Montebelluna, delle classi 4°G e 4°A.
Quest'anno abbiamo aderito al progetto “Voci di dentro, voci di fuori” con l'aspettativa di conoscere più a fondo il mondo delle carceri per capire se quello che ci trasmettono i giornali e i notiziari corrisponde veramente alla realtà. Ora, ripensando all'anno trascorso e alle nostre esperienze, possiamo concludere che le nostre aspettative sono state soddisfatte. Infatti, specialmente grazie all'incontro con i detenuti adulti e all'entrata in IPM, abbiamo capito che non sempre le nostre idee riguardo questo tema sono giuste, in quanto derivano molto spesso da stereotipi e pregiudizi forniti dalla nostra società.
In particolare, abbiamo capito che questa realtà non è così distante come sembra perché, grazie alle testimonianze, ci siamo accorte che ognuno di loro aveva una storia e non si immaginava che sarebbe bastato poco per cadere in una situazione grave e difficile.
Inoltre, durante l'attività in cui ci siamo relazionati con i ragazzi per la prima volta, è stato bello aver avuto un confronto riguardo al tema dell'amicizia: come la viviamo noi e come la vivono loro. Nonostante inizialmente le opinioni fossero diverse, l'idea di fondo era comune a tutti: per un'amicizia vera sono importanti il rispetto reciproco, la lealtà, la fiducia e il saper ascoltare.
In conclusione, siamo rimaste molto contente di questo progetto perché ci ha fatto riflettere su delle tematiche che quotidianamente diamo per scontate. Ci piacerebbe, quindi, che fosse aperto alla partecipazione di più ragazzi affinché tutti potessero rendersi conto di quanto sia importante relazionarsi con gli altri. Speriamo, dunque, che questo progetto sia stato utile oltre che a noi, anche a loro.

Nessun commento:

Posta un commento